Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sant’Erasmo Nautilus in No More Neet

L’ Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo è stata inserita con il progetto “Navigare per conoscere 2022” nel programma NO MORE NEET, Progetto PON “LEGALITA’” 2014-2020 che intende promuovere percorsi di formazione e educazione alla legalità a favore di giovani in condizioni di fragilità, al fine di promuoverne l’inclusione sociale e l’allontanamento da comportamenti devianti. L’attuazione del progetto nasce dalla solida collaborazione tra l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus e l’Istituto Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo, con il patrocinio della Regione Siciliana. La chiave utilizzata per favorire percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi è il mare. La cultura marinara diventa strumento di arricchimento intellettuale e di coesione sociale. Il mare è un bene comune da condividere con l’intera comunità, in quanto portatore di benessere sociale. Non è nuova l’intuizione dell’importanza di un forte coinvolgimento della persona disabile o socialmente svantaggiata in una stimolante attività di gruppo. Vivere il mare, in dimensioni innovative, costituisce la realizzazione di percorsi di sostegno nelle scuole, e offre strumenti di inclusione sociale.

La giornata inaugurale dedicata alla presentazione dell’attività progettuale, dei contenuti e degli attori delle diverse attività previste nell’accordo di rete “Navigare per Conoscere”, stilato tra l’Istituto scolastico e l’Organizzazione di Volontariato si è svolta il 24 Marzo 2022.

Il Progetto si è attuato nell’arco di 6 mesi di attività, divise fra visite guidate in seno alle istituzioni, come la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto,  escursioni all’interno dei parchi naturali del territorio, come la Riserva NAturale Orientata di Capo Gallo, e infine escursioni in mare, a bordo delle barche dei nostri soci, per un’esperienza unica di condivisione e avventura.

La cerimonia di chiusura del progetto si è tenuta il 24 Settembre 2022, presso l’Istituto Finocchiaro Aprile e ha dato spazio ai tanti contributi elaborati dai ragazzi coinvolti, sulla base delle loro esperienze delle loro sensazioni.

@ Sant’Erasmo Nautilus ODV 2022
CF: 05571220820 – Iscrizione al RUNTS
con identificativo istanza n.447761
Powered by A-Kube ADV