Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sant’Erasmo Nautilus in No More Neet

L’ Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo è stata inserita con il progetto “Navigare per conoscere 2022” nel programma NO MORE NEET, Progetto PON “LEGALITA’” 2014-2020 che intende promuovere percorsi di formazione e educazione alla legalità a favore di giovani in condizioni di fragilità, al fine di promuoverne l’inclusione sociale e l’allontanamento da comportamenti devianti. L’attuazione del progetto nasce dalla solida collaborazione tra l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus e l’Istituto Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo, con il patrocinio della Regione Siciliana. La chiave utilizzata per favorire percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi è il mare. La cultura marinara diventa strumento di arricchimento intellettuale e di coesione sociale. Il mare è un bene comune da condividere con l’intera comunità, in quanto portatore di benessere sociale. Non è nuova l’intuizione dell’importanza di un forte coinvolgimento della persona disabile o socialmente svantaggiata in una stimolante attività di gruppo. Vivere il mare, in dimensioni innovative, costituisce la realizzazione di percorsi di sostegno nelle scuole, e offre strumenti di inclusione sociale.

La giornata inaugurale dedicata alla presentazione dell’attività progettuale, dei contenuti e degli attori delle diverse attività
previste nell’accordo di rete “Navigare per Conoscere”, stilato tra l’Istituto scolastico e l’Organizzazione di Volontariato  si è svolta il 24 Marzo 2022.

Sono intervenuti alla presentazione il Preside dell’istituto C. F. Aprile Prof. Fabio Angelini, il Cav. Santi Gatto Presidente dell’Associazione Sant’Erasmo, il Prof. Roberto
Cuccia, il  responsabile delle relazioni esterne della Capitaneria di Porto Dario Di Perna e il Prof. On. Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione. Moderatore dell’evento sarà il giornalista di TRM13 dott. Manuel Mannino.

@ Sant’Erasmo Nautilus ODV 2022
CF: 05571220820 – Iscrizione al RUNTS
con identificativo istanza n.447761
Powered by A-Kube ADV