Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ieri, 10 novembre 2022, 15 alunni dell’Istituto Statale “Camillo Finocchiaro Aprile”, insieme ai propri tutor sono stati accolti presso il molo sociale Olbi1 con una colazione veloce, in vista dell’attività inaugurale del progetto “Oltre le barriere… in mare”. 

L’iniziativa “Oltre le barriere…in mare” intende sostenere percorsi formativi e salutari per studenti e tutor dell’Istituto Statale Camillo Finocchiaro Aprile. L’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ha fissato come obiettivo quello di far conoscere l’arte marinaresca, la fauna e la flora marina, le regole di base per il rispetto dell’ambiente, creando spazi di condivisione e inclusione attraverso il gioco e le esperienze sul campo.

Con i soci Giuseppe Aiello, Salvatore Fiocco e Giovan Battista Pellitteri, i ragazzi hanno navigato tirati dal vento che gonfiava le vele. Il Dott. Gianluca Giorgi, esperto velista, ha coinvolto i partecipanti in una lezione di arte marinaresca e di ecologia marina, mentre con i rappresentanti di Federasma hanno scoperto i benefici che l’uomo può ottenere dal mare, soprattutto l’effetto aerosol che induce a un miglioramento della respirazione. Hanno così potuto conoscere storie di mare avvincenti e piccoli suggerimenti per il proprio benessere personale.

La giornata si è conclusa al molo, dove tutti i partecipanti sono stati coinvolti in un rinfresco offerto dal CeSVoP. Gli obiettivi che l’Associazione Sant’Erasmo si era prefissata con questa iniziativa sono stati portati a termine in maniera soddisfacente. La maggiore testimonianza l’hanno data i ragazzi con i loro sorrisi e il loro interesse.

 

Lascia un commento

@ Sant’Erasmo Nautilus ODV 2022
CF: 05571220820 – Iscrizione al RUNTS
con identificativo istanza n.447761
Powered by A-Kube ADV