Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Associazione Sant’Erasmo Nautilus Onlus ha partecipato attivamente, nel corso degli anni, a una serie di attività sociali incentrate su diverse tematiche come l’inclusione sociale e la promozione della cultura marinaresca.

A seguire la nostra cronostoria:

Attività 2022

No More neet
L’ Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo è stata inserita con il progetto “Navigare per conoscere 2022” nel programma NO MORE NEET, Progetto PON “LEGALITA’” 2014-2020 che intende promuovere percorsi di formazione e educazione alla legalità a favore di giovani in condizioni di fragilità, al fine di promuoverne l’inclusione sociale e l’allontanamento da comportamenti devianti. L’attuazione del progetto nasce dalla solida collaborazione tra l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus e l’Istituto Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo
 
 

Attività 2021

Nel profondo Blu
Nel Profondo Blu è un’attività organizzata dall’ Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo , in collaborazione con l’associazione Nuovo Sentiero, la Guardia Marina e la CeSVoP Palermo. Durante la giornata sono stati coinvolti ragazzi speciali del nostro territorio, in avventure che li hanno portati a solcare il mare e persino ad immergersi nelle sue profondità.
 
 
Navigare insieme per conoscere il nostro mare
Navigare insieme per conoscere il nostro mare è stata un’iniziativa organizzata dall’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo con l’obiettivo di sostenere un percorso formativo per 48 soggetti fragili e non, dell’Istituto Professionale di Stato Pietro Piazza, in 4 incontri mattutini a bordo di due unità navali e con il supporto di un’imbarcazione ausiliaria in lega di alluminio a propulsione elettrica, messa a disposizione dalla Guardia Marina Nazionale
 
 
Fotografar m’è dolce in questo mare
Fotografar m’è dolce in questo mare è stata un’attività organizzata dall’ Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo , con il sostegno della Società Operazioni Servizi Portuali. Nella due giorni sono stati coinvolti 10 ragazzi dell’Associazione Famiglie Persone Down, in attività dedicate al mare e alla fotografia. Mentore d’eccezione è stato l’illustre fotografo Pucci Scafidi.
 
 
Un Mare d’Unione
Un Mare d’Unione è stato un progetto organizzato dall’ Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo , con il sostegno del Movimento Cristiano Lavoratori. Sono stati tre gli appuntamenti che hanno coinvolto ragazzi diversamente abili in attività dedicate all’ambiente marino e all’inclusione sociale attraverso il mare. 
 
 
Maratona del Sorriso
La Maratona del Sorriso è un progetto, su scala nazionale, organizzato dall’ Associazione teniamoci per mano onlus, nato per sostenere tutte le iniziative di solidarietà e beneficenza attraverso la clownterapia. L’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha partecipato all’evento nazionale, organizzando un’uscita in mare per 14  appartenenti all’associazione Teniamoci per mano onlus.  
 
 
Uscite in barca
Nel 2021 l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha organizzato diverse uscite in barca, per ragazzi diversamente abili 


Attività 2020

Un Mare d’Unione
La Maratona del Sorriso è un progetto, su scala nazionale, organizzato dall’ Associazione teniamoci per mano onlus, nato per sostenere tutte le iniziative di solidarietà e beneficenza attraverso la clownterapia. L’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha partecipato all’evento nazionale, organizzando un’uscita in mare per 14  appartenenti all’associazione Teniamoci per mano onlus.  
 
 
Uscite in barca
Nel 2020 l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha organizzato diverse uscite in barca per ragazzi diversamente abili,  sia con propri associati sia in collaborazione con associazioni come la TEACCH House onlus.  
 
 

Attività 2019

Vivere il Mare
Vivere il mare è un progetto organizzato dallAssociazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo che ha permesso ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Florio San Lorenzo di partecipare a delle attività in barca di promozione della cultura marinaresca.
 
 

Attività 2018

Voglio il mio Mare
Voglio il mio mare è stato il tema di una mostra, frutto di un progetto di design partecipato sperimentale, ideato dall’architetto Angelo Dolcemascolo, al quale hanno partecipato gli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale I del professore Angelo Pantina dell’Università degli Studi di Palermo con il contributo degli studenti con disabilità dell‘I.S. “E. Majorana” di Palermo. L’iniziativa è stata promossa dallAssociazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo. 
 
 
Uscite in barca
Nel 2018 l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha organizzato diverse uscite in barca per ragazzi diversamente abili,  sia con propri associati sia in collaborazione con altre organizzazioni come la Polisportiva Dilettantistica Alba Palermo, Polisportiva Telimar e I.C. Florio San Lorenzo.  
 
 

Attività 2017

Uscite in barca
Nel 2017 l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha organizzato diverse uscite in barca per ragazzi diversamente abili in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Florio San Lorenzo.  
 
 
Battuta di Pesca
Nel 2017 l’Associazione Sant’Erasmo Nautilus ODV Palermo ha organizzato una battuta di pesca  sportiva dal molo antistante la sede dell’associazione. Alla battuta di pesca hanno partecipato i ragazzi dell‘Istituto Comprensivo Florio San Lorenzo.  
 
 
@ Sant’Erasmo Nautilus ODV 2022
CF: 05571220820 – Iscrizione al RUNTS
con identificativo istanza n.447761
Powered by A-Kube ADV