Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

E’ stato un incontro di enorme valore quello che il 16 Febbraio 2024 ha fatto da scenario, presso la nostra sede del molo di Sant’Erasmo, alla presentazione dell’ultimo libro della Dott.ssa Ada Rosa Bazan. Il tema, attualissimo, è quello della sostenibilità, il titolo, emblematico, “l’impatto zero non esiste”

Ada Rosa Bazan, docente, coordinatrice scientifica ed esperta sul tema della sostenibilità, analizza con lucidità propositi e apparenze di un argomento condiviso giustamente da tutti, privati e istituzioni, ma forse non ancora del tutto chiarito nelle sue dinamiche.

Dall’analisi e dal dibattito emerge chiaro un bisogno di maggiore informazione sul tema della sostenibilità, sui suoi meccanismi e sui suoi processi virtuosi, ma anche sui pericoli che le conversioni di facciata rappresentano nel mondo di oggi, là dove il greenwashing è diventato spesso uno strumento di marketing improprio.

La nostra associazione ha ospitato con entusiasmo questo evento culturale che ha registrato la partecipazione interessata di esperti, privati e importanti istituzioni, da Maurizio Ricevuto, Capo Ufficio Direzione Marittima della Capitaneria di porto, a Luca Lupi, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale, al Dr. Ferdinando Maurici, Soprintendente della Soprintendenza del  mare, fino al Ten. Colonnello Giuseppe Averna, Comandante della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Palermo, al Dott. Davide Calì, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Palermo al Dott. Giovanni Cucchiara, Capo di Gabinetto Assessorato Agricoltura.

Hanno contribuito, inoltre, con interventi di valore anche il WWF ITALIA, nella persona del delegato per la Sicilia Pietro Ciulla, Giuseppe Todaro, presidente di O.S.P. Operazioni e Servizi Portuali di Palermo, Dott.ssa Annamaria Beltrano della Soprintendenza del mare, Dott. Giuseppe Federico, Presidente II Circoscrizione Palermo, nonché la Dott.ssa Concetta Amella Consigliere Comunale

Ferdinando Giordano, del nostro consiglio direttivo,  ha sottolineato poi nel suo intervento il nostro impegno costante sui temi della sostenibilità, manifestato in ogni aspetto delle iniziative che negli anni abbiamo portato avanti.

Moderatrice dell’interessante incontro è stata la preparatissima giornalista TRM13, Cristina Arcuri.

Il successo di questa iniziativa che ha generato dibattiti interessanti di cui sono stati protagonisti anche i ragazzi dell’Istituto Pietro Piazza, ci spinge a continuare ed intensificare la nostra azione di informazione e di coinvolgimento del territorio, sui temi dell’inclusione sociale e del rispetto dell’ambiente, di cui la sostenibilità è uno degli argomenti chiave

foto di Settimo Lo Nigro

Lascia un commento

@ Sant’Erasmo Nautilus ODV 2022
CF: 05571220820 – Iscrizione al RUNTS
con identificativo istanza n.447761
Powered by A-Kube ADV